Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Aria sporca negli ambienti di lavoro? Rischi e conseguenze

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso ciò che riguarda l’inquinamento all’interno degli ambienti lavorativi, alla presenza di polveri disperse, nonché ai rischi e alle conseguenze per la salute in caso di esposizione prolungata.

Se da un lato vengono messe in atto azioni per contenere la diffusione di tali agenti outdoor, è bene evidenziare che a livello industriale esistono normative che stabiliscono il limite massimo al quantitativo di inquinanti presenti nell’ambiente, al fine di tutelare la salute delle persone che quotidianamente operano in tali aree, ma anche per ridurre al minimo le emissioni all’esterno.

Che si tratti di fumi, polveri o sostanze oleose, respirare aria sporca e inquinata durante l’orario lavorativo, può compromettere non soltanto l’operato delle persone, ma anche arrecare danni anche seri alla salute stessa.

I PRINCIPALI INQUINANTI INDUSTRIALI Scarica l'elenco

 

Sintomi, rischi e conseguenze per la salute connessi all’inquinamento indoor

Respirare aria viziata, inquinata e poco salubre va indubbiamente ad arrecare danno a quello che può essere il comfort ambientale, danneggiando la qualità dell’aria all’interno della zona di lavoro. Cattivi odori, aria apparentemente pesante e spiacevole da respirare, disagi sensoriali, ma non solo, potrebbe arrecare irritazioni alle mucose, tosse, secchezza delle fauci, arrossamenti agli occhi, problemi respiratori, mal di testa, nausea e vertigini nei casi peggiori.

 flu cough red eye

 dry mouth nausea dizziness

Tutti questi sintomi andrebbero ovviamente a ridurre conseguentemente la produttività delle persone da un lato, e dall’altro lo sporco, accumulandosi sugli impianti, potrebbe arrecare danni agli stessi, causando un numero di guasti maggiore e più frequente, oltre a una precoce usura.

Sempre invece tornando ai rischi connessi alla salute delle persone, l’esposizione prolungata e continuativa ad aria sporca e ricca di inquinanti, potrebbe andare ad arrecare danni ben più seri rispetto a quelli transitori sopra citati. Dallo sviluppo di forme d’asma fino alla comparsa di tumori in particolare localizzati all’apparato respiratorio.

Tutti questi motivi rendono quindi evidente l’importanza di tutelarsi, andando a progettare e installare impianti di filtrazione dell’aria specifici.

I PRINCIPALI INQUINANTI INDUSTRIALI Scarica l'elenco

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER