Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Certificazione ESG: Un passo avanti per la sostenibilità in HF Group

Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno riconosciuto l'importanza di adottare pratiche sostenibili e responsabili sia per l'ambiente che per la società.

In un contesto in cui la consapevolezza ambientale e sociale è in costante crescita, la certificazione ESG (Environment, Social e Governance) si è rivelata uno strumento indispensabile per le aziende che desiderano distinguersi per il loro impegno verso la sostenibilità. Non solo fornisce un'opportunità per migliorare le pratiche aziendali, ma anche per costruire fiducia e reputazione tra i clienti, gli investitori e le parti interessate.

 

Si tratta di un sistema di valutazione che analizza l'impatto complessivo di un'organizzazione su tre pilastri fondamentali identificati dall’Unione Europea: l'ambiente, la società e la governance aziendale. Questa certificazione si basa su criteri rigorosi e standard globali, che consentono alle aziende di valutare e comunicare in modo trasparente le proprie performance.

 

Noi di HFiltration siamo lieti di annunciare che, nel 2024, abbiamo conseguito con successo la certificazione ESG, confermando il nostro impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa.

 

Nonostante la certificazione ESG potrebbe non essere obbligatoria per una PMI come la nostra, abbiamo scelto di intraprendere questo percorso perché crediamo fermamente che sia fondamentale per il nostro scopo e la nostra mission.

Questa certificazione rappresenta un modo tangibile per tradurre la nostra filosofia e il nostro impegno in azioni concrete e misurabili, contribuendo così a creare un impatto positivo sul pianeta e sulla società.

 

Nel corso degli anni, ci siamo impegnati a fondo nello sviluppo di progetti ecosostenibili e sociali, in linea con i valori che ci guidano. Questo impegno si riflette non solo nella produzione di prodotti che migliorano l'ambiente, ma anche nell'adozione di processi aziendali che riducono gli sprechi e minimizzano l'impatto sulle risorse naturali. Inoltre, abbiamo sempre posto grande attenzione alla salute e alla sicurezza sul lavoro, oltre a promuovere attivamente la parità di genere e il rispetto dei diritti umani in ogni aspetto della nostra attività.

 

Il nostro impegno per la sostenibilità è stato ulteriormente rafforzato nel 2022, quando abbiamo conseguito la nostra prima certificazione di sostenibilità, Sinesgy. Questo successo ci ha incoraggiato a perseguire ulteriori obiettivi, culminanti nell’ottenimento dell’ultima certificazione ESG del 2024.

 

Conseguire questa certificazione non è stato solo un traguardo che rappresenta un riconoscimento tangibile dei nostri sforzi per integrare la sostenibilità e la responsabilità sociale nel nostro modello aziendale, ma anche un catalizzatore per ulteriori miglioramenti. Continueremo a lavorare verso l'eccellenza sostenibile, cercando costantemente nuove opportunità per innovare e promuovere un impatto positivo sul pianeta e sulla società.

Certificato ESG

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER