Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Con HFService, rigeneriamo le cartucce del tuo depolveratore

Messe a dura prova, nel tempo le cartucce tendono a “tapparsi”, la loro trama si riempie di polveri e a lungo andare si sporcano a tal punto da perdere la loro funzione e non filtrano più. Prima che il loro DP (perdita di carico) sia troppo alto possiamo intervenire. Come? Facendo manutenzione!


Fino ad oggi il mantenimento dei filtri a cartucce è stato abbastanza efficace ma poco rispettoso nei confronti dell’ambiente, il metodo tradizionale consiste nell’estrarre le cartucce sporche e grazie all’utilizzo dell’aria compressa queste vengono depolverate disperdendo appunto le polveri in ambiente.Gli svantaggi che derivano da questo sistema sono numerosi: in primo luogo, da un punto di vista ecologico, una volta liberate le cartucce dalle polveri avviene una contaminazione che provoca un impatto potenzialmente nocivo, mettendo ulteriormente a rischio gli operatori; in secondo luogo, questo sistema non garantisce il totale rigenero della cartuccia e dunque l’elemento filtrante è destinato ad essere presto sostituito.

HFiltration_Filters cleaning system
HFiltration ha ideato un nuovo sistema decisamente più innovativo che adempie a pieno alla pulizia delle cartucce rispettando l’ambiente e il filtro stesso: Il principio di funzionamento è sempre basato sull’aria compresa, solo che si fa in un ambiente chiuso e sicuro, per questo motivo le polveri non si disperdono in ambiente.


Il Filters Cleaning System (FCS) è stato ideato appositamente per uso industriale e trova particolare applicazione per la rigenerazione delle cartucce e dei pannelli filtranti installati sugli impianti di filtrazione aria.


Perché si parla di “rigenerazione”?


Questo termine va ad indicare un vero e proprio riciclo dell’elemento filtrante, rimandando la totale sostituzione e prolungando la vita della cartuccia. Attraverso un semplice gesto di manutenzione restituiamo permeabilità all’elemento filtrante, rendendolo di nuovo idoneo a filtrare gli inquinanti. In questo modo non solo vi è un risparmio nei costi di gestione e manutenzione dell’impianto ma dal punto di vista ecologico vengono anche prodotti meno rifiuti da smaltire.
Si possono effettuare più o meno cicli di rigenerazione in base alla granulometria delle polveri che andiamo a filtrare: più le polveri sono fini più è difficile liberarsene.

Quali sono quindi i vantaggi che derivano da FCS?

✔️Limitare la sostituzione della cartuccia e quindi ridurre la produzione di rifiuti;
✔️ Prolungare la vita degli elementi filtranti;
✔️Contenere la dispersione di polveri in ambiente;
✔️Salvaguardare la salute degli operatori.

Dove trovi il servizio FCS?


Poiché HFiltration ha cura di tutti i processi di manutenzione, la pulizia degli elementi filtranti con FCS fa parte dei nostri pacchetti HF Service: è il servizio di assistenza predittiva “no stress” a prezzi chiari e costanti, per mantenere in perfetta efficienza i sistemi di filtrazione nel tempo.

 

Vuoi saperne di più?

Scopri l’importanza di fare manutenzione in pochi gesti. FCS è solo uno dei vantaggiosi progetti che abbiamo ideato per te!

 

Scopri i pacchetti

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER