Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Cos’è un filtro centrifugo e come funziona?

Spesso si sente parlare di filtro centrifugo per nebbie oleose, ma cos’è e come funziona?

Il filtro centrifugo , mediante una girante, di centrifugare le nebbie oleose andando a separare per l’appunto l’aria dall’olio, recuperando quest’ultimo per reintrodurlo nel ciclo produttivo o per smaltirlo. I filtri centrifughi non vengono però impiegati soltanto per fare da barriera separatoria per l’olio dall’aria, ma anche per altri componenti come per esempio i liquidi refrigeranti, ragion per cui ne esistono differenti modelli in commercio seppur tutti presentino il medesimo principio di funzionamento.

Questi meccanismi sfruttano la forza centrifuga e nello specifico dell’accelerazione per separare corpi di differente densità.

Scarica la Brochure Cleanmist

 

Meccanismo di funzionamento del filtro centrifugo

Come fa a mettere in atto i principi trattati nel precedente paragrafo un filtro centrifugo? Nelle prossime righe andremo a spiegare come la struttura di questi impianti riesca a separare due componenti di diversa densità.

  1. Per prima cosa l’aria e le nebbie oleose vengono convogliate all’interno del filtro centrifugo passando attraverso una bocca di ingresso dotata di rete filtrante per impedire il passaggio di solidi
  2. Grazie a un diffusore conico le particelle verranno uniformemente distribuite all’interno della girante
  3. Qui verranno centrifugate ad alta velocità e grazie a girante e palette queste nebbie verranno spinte verso i pannelli filtranti esterni
  4. Attraversando i pannelli le particelle subiranno l’effetto di coalescenza divenendo goccioline, successivamente drenate verso l’esterno da un apposito tubo di scarico e recuperate
  5. L’aria depurata verrà invece convogliata verso la parte superiore del filtro centrifugo dove eventualmente, prima di essere immessa nuovamente nell’ambiente, verrà trattata con una cartuccia finale o mediante filtro elettrostatico.

Insomma, alla luce di quanto spiegato, è facile comprendere come l’impiego dei filtri centrifughi rappresenti la scelta più indicata per la depurazione e l’abbattimento delle nebbie oleose prodotte da linee produttive.

Scarica la Brochure Cleanmist

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER