Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Depolveratori a cartucce orizzontali: la soluzione per il settore farmaceutico

La tecnologia dei depolveratori modulari a cartucce orizzontali potrebbe essere la più indicata per le imprese operanti nel settore farmaceutico. I noti filtri a cartucce infatti sono in grado di andare a rimuovere le particelle di polvere disperse nell’aria e, conseguentemente, renderla più salubre e pressoché azzerare il rischio di contaminazione dei prodotti.

Questi specifici sistemi per la depurazione dell’aria sono infatti pensati per catturare e rimuovere le particelle presenti mediante lo sfruttamento di un flusso d’aria discendente. Una volta catturate tali particelle verranno trattate e rese innocue.

 

Come funziona un depolveratore a cartucce orizzontali?

Nei filtri a cartucce orizzontali modulari e autopulenti non soltanto viene purificata l’aria, ma grazie a uno specifico meccanismo le cartucce vengono periodicamente ripulite tramite aria compressa in controcorrente.

La configurazione dei depolveratori di questa tipologia permette di avere un flusso d’aria discendente, ideale per il trattamento di polveri fini e leggere, tipiche per l’appunto delle industrie farmaceutiche. Un getto di aria compressa viene ciclicamente fatto passare attraverso le cartucce, provocando uno scuotimento in controcorrente di una certa intensità e in grado di staccare e far precipitare le particelle inquinanti presenti.

Questo meccanismo di funzionamento dell’impianto consentirà di rimuovere gli inquinanti restituendo di fatto aria pulita e salubre.

La tecnologia dei depolveratori a cartucce orizzontali si presta particolarmente in ambienti dove vi è la presenza di polveri pericolose e aggressive, per tali ragioni questa specifica tipologia si presta all’installazione all’interno di aziende operanti in ambito farmaceutico e cosmetico.

Scarica la nostra brochure

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER