Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Dimensionamento degli scrubber: HFiltration progetta soluzioni su misura

HFiltration progetta soluzioni su misura in funzione degli inquinanti sino al dimensionamento degli scrubber da installare.

Anni di esperienza hanno permesso di andare a creare impianti specifici per ogni cliente, realmente utili, validi e funzionali. Non vogliamo annoiare chi ci legge con nozioni teoriche e calcoli, pertanto abbiamo scelto di portare quella che è la nostra esperienza, raccontando come siamo giunti alla progettazione di uno scrubber venturi per il nostro cliente Tempra 3000.

 

Richiedi una consulenza gratuita

 


Scrubber venturi per Tempra 3000

HFiltration ha collaborato con una realtà italiana, Tempra 3000, specializzata nell’esecuzione di trattamenti termici e in atmosfera controllata, andando a progettare uno scrubber venturi ad hoc.

Questa tipologia di scrubber è un impianto filtrante che consente di abbattere la concentrazione di composti organici volatiti e polveri presenti all’interno di correnti gassose, impiegabile solo quando le sostanze inquinanti da rimuovere reagiscono con l’acqua.

L’abbattimento avviene essenzialmente per un processo di impatto tra liquido di lavaggio nebulizzato e inquinante presente nell’aria. Quella sporca viene infatti immessa nella parte inferiore della torre di lavaggio e sospinta verso l’alto per essere lavata controcorrente, a bassa velocità e su un’ampia superficie di contatto.

Le problematiche riscontrate dal cliente prima del nostro intervento includevano:

  • Punti di captazione insufficienti per l’aspirazione dei fumi da tempra
  • Complessa linea di tubazioni con punti di accumulo
  • Cappe di aspirazione sottodimensionate
  • Impianto installato precedentemente non sufficiente per sottodimensionamento.

Lo scrubber venturi progettato da HFiltration per Tempra 3000

 

Dinnanzi a questo quadro di partenza HFiltration ha progettato uno scrubber venturi con portata d’aria pari a 34.000 m3/h.

I nostri progettisti hanno semplificato le linee di tubazioni presenti, eliminato dei punti di accumulo delle polveri. Inoltre hanno individuato il corretto dimensionamento delle cappe di aspirazione in base alla portata d’aria, corretto la velocità delle linee di tubazioni per evitare la sedimentazione e infine realizzato una ulteriore e speciale cappa di aspirazione per raccogliere i fumi da tempra.

In seguito all’installazione il cliente ha potuto individuare i seguenti vantaggi:

  • Riduzione dei costi di gestione, energetici e di manutenzione
  • Semplificazione delle linee di tubazioni ed eliminazione dei punti di accumulo delle polveri
  • Elevate performance della cappa speciale per aspirazione dei fumi da tempra
  • Impianto adeguatamente dimensionato in funzione della complessa struttura e con portata d’aria maggiore.

 

Anche questa volta HFiltration è riuscita a sviluppare uno scrubber venturi specifico per soddisfare le esigenze del proprio cliente. Ne vorresti anche tu uno per la tua azienda?

Richiedi una consulenza gratuita

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER