Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Due casi di successo: filtri a coalescenza per emulsioni e olio intero

HFiltration da anni si occupa di progettare sistemi filtranti, tra i quali, possiamo anche trovare filtri a coalescenza per emulsioni e olio intero.

L’attenta analisi del fenomeno fisico della coalescenza ha permesso ai tecnici dell’azienda di progettare e realizzare sistemi innovativi e in grado di garantire ottime performance. In particolare sono state create due tipologie di filtri a coalescenza per emulsioni e olio intero:

La prima serie particolarmente indicata per lavorazioni meccaniche particolarmente gravose che impiegano olio intero e generano fumo, mentre la seconda suggerita nel caso in cui si abbia a che fare con emulsioni.

Scarica 2 Case Studies

Filtri a coalescenza per nebbie oleose MCOS

Filtro-a-coalescenza_MCOS04Questa tipologia di impianto è pensata per separare le particelle di olio e fumo dall’aria anche in condizioni lavorative particolarmente gravose. Impiegato particolarmente in prossimità di torni, macchine utensili CNC e applicazioni che vedono una presenza massiccia di olio.

La corrente d’aria attraversa a bassa intensità l’impianto filtrante in fibra di vetro multistrato, zona nella quale avviene il processo di coalescenza. Qui le microparticelle vengono agglomerate e poi raccolte in un’apposita vasca. La corrente di aria filtrata invece risale a bassa velocità per non disperdere eventuali particelle oleose particolarmente piccole, fattore che consente di garantire un livello di depurazione del 99,99%.

I filtri a coalescenza per nebbie oleose MCOS sono disponibili in due varianti:

  • Con ventilatore integrato, dotati di motoventilatore centrifugo installato all'interno della macchina che assicura un abbattimento considerevole della rumorosità e una riduzione dell’ingombro
  • Con ventilatore a terra, per consentire installazioni con portate e prevalenze personalizzate.

Inoltre tra i filtri MCOS rientrano i nuovi modelli MCOS Mini, disponibili in due taglie più piccole rispetto alla versione tradizionale, da installare a bordo macchina e in grado di sfruttare sempre il principio della coalescenza per il filtraggio delle nebbie oleose. I vantaggi sono i medesimi del MCOS di taglia più grande, ovvero riducono i costi di manutenzione e aumentano le performance di filtrazione in presenza di applicazioni gravose con lavorazioni ad olio intero e presenza di fumo derivante da olio bruciato.

Scarica 2 Case Studies

Filtri statici per nebbie oleose MIST COMPACT®

Mist-Compact-4-con-ventilatore-ledQuesta soluzione è stata pensata per la realizzazione di impianti centralizzati e consiste in un filtro a effetto coalescente per l’abbattimento di olio emulsionato.

Composto da cartucce in fibra di vetro pieghettata e membrana esterna in polipropilene, vedono il passaggio dell’aria a flusso rallentato e conseguente raccolta delle particelle più grossolane, inviate poi in un’apposita vasca situata nella parte inferiore dell’impianto, mentre l’aria viene rimessa in circolo depurata.

Anche questa tipologia di filtro garantirà un netto miglioramento dell’ambiente di lavoro dovuto alla riduzione drastica delle emissioni oleose presenti nell’area.

 

Scarica 2 Case Studies

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER