Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria La filtrazione industriale dell’aria non è solo una tematica ambientale

La tutela dell’ambiente è considerata una priorità di questi tempi, un impegno volto alla riduzione dell’inquinamento per preservare sia il pianeta che i suoi abitanti, che siano essi animali, vegetali o umani.

L’importanza della filtrazione dell’aria industriale parte proprio da questo obiettivo, ma disporre di aree di lavoro salubri è solo una delle ragioni che dovrebbe spingere le aziende a investire in questi impianti.

La filtrazione industriale dell’aria non è soltanto una tematica legata all’ambiente, sebbene sicuramente ne giovi, ma esistono anche altre ragioni per le quali investire in questa tipologia di impianto, in grado di regalare molteplici plus.

 

I vantaggi a carico delle imprese che scelgono di installare impianti di filtrazione dell’aria

 

Esistono aspetti all’interno dell’azienda che inevitabilmente vengono coinvolti quando si sceglie di installare impianti di filtrazione dell’aria, ma quali sono?


Un ambiente lavorativo più salubre e privo di inquinanti non solo garantisce il benessere agli operatori presenti in loco, incidendo altresì positivamente alla tutela del pianeta, ma assicura anche un abbattimento dei costi a carico dell’impresa. L’investimento iniziale potrebbe risultare oneroso, ma lo stesso verrebbe ammortizzato anno dopo anno grazie a una diminuzione delle spese di manutenzione e gestione, legate alla riduzione delle tempistiche di fermo macchina. Ma non solo, anche la qualità dei prodotti potrebbe risultare decisamente migliorata, con conseguente possibilità di incremento del margine di guadagno connesso alla loro vendita.


Inoltre, altro aspetto da tenere in evidenza, è quello legato alla verifica da parte di enti preposti sulle emissioni. L’assenza di un impianto o il suo inadeguato funzionamento potrebbe portare l’azienda a essere oggetto di controlli e conseguenti sanzioni.


Apparentemente poi alcuni fattori potrebbero apparire sconnessi tra loro, ma in realtà sono invece collegati. Un esempio? La filtrazione dell’aria all’interno dell’ambiente di lavoro renderà lo stesso più salubre preservando la salute degli operatori. Gli stessi essendo nel pieno delle loro forze e all’interno di un’area dove risulta piacevole lavorare, oltre a ridurre i giorni di assenza, risulteranno più produttivi. Quest’ultimo aspetto associato alla pulizia dell’ambiente e alla riduzione dei fermi macchina, consentirà di dar vita a prodotti finiti di maggior qualità, oltre che realizzati in tempistiche inferiori. Infine la presenza di impianti di filtrazione assicura una maggior pulizia dell’area di lavoro, riducendo anche l’incidenza di guasti dovuti alla sporcizia accumulata nei macchinari, con conseguente risparmio economico.


Insomma, affermare che investire nell’installazione di impianti per la filtrazione dell’aria industriale rappresenti soltanto una tematica ambientale è decisamente riduttivo. Ora ne sei convinto anche tu?

 

Scarica l'infografica

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER