Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Lo sapevi che la manutenzione allunga la vita dei tuoi impianti di filtrazione?

Spesso sottovalutata, la manutenzione gioca un ruolo chiave nella durata della vita di un impianto di filtrazione dell’aria.

Installare una di queste soluzioni per l’abbattimento di polveri e fumi nell’azienda non basta, dovrà infatti rispettare una serie di normative per essere a norma di legge, ma anche per assicurare performance filtranti ottimali per la riduzione degli inquinanti dispersi nell’atmosfera. Ecco che quindi monitoraggio e manutenzione periodica rivestono un ruolo di fondamentale importanza.

Un impianto non adeguatamente funzionante infatti potrebbe trasformare l’investimento iniziale in una gravosa perdita economica. Non soltanto guasti e fermi macchina frequenti, ma anche il rischio di incorrere in sanzioni nel caso in cui i controlli effettuati dagli enti preposti, rilevassero un quantitativo di emissioni inquinanti in atmosfera eccessivamente elevato.

 

STAI FACENDO LA GIUSTA MANUTENZIONE  AI TUOI IMPIANTI DI FILTRAZIONE? SCOPRILO CON QUESTO TEST!

 

Quali sono i vantaggi connessi a una periodica manutenzione degli impianti?

Gli impianti di filtrazione dell’aria sono impiegati in operazioni particolarmente gravose che portano a un logoramento quotidiano degli stessi. Questo si traduce nel concreto nella necessità di attuare operazioni volte a preservarne lo stato di ottimale funzionamento per garantire performance di un certo livello anno dopo anno.

L’investimento iniziale infatti andrebbe totalmente sprecato se l’impianto non venisse sottoposto alle periodiche verifiche e manutenzioni di cui necessita. Indubbiamente un’ulteriore spesa che si tramuterà però in una fonte di guadagno per l’imprenditore. Ecco quindi che qui di seguito evidenziamo i vantaggi dati da questa scelta:

  • Impianto sempre in ottimo stato, in grado di operare a pieno regime e assicurare performance di livello. All’interno dello stabilimento l’aria risulterà infatti pulita, priva di polveri, fumi e inquinanti dispersi al suo interno.
  • L’aria priva di inquinanti all’interno dell’azienda garantirà il rispetto delle normative vigenti, andando di fatto a eliminare il rischio di incorrere in sanzioni pecuniarie nel caso in cui oggetto di verifica da parte degli enti preposti.
  • Riduzione di polveri e inquinanti equivale ad avere un ambiente di lavoro più pulito e, di conseguenza, anche le linee produttive funzioneranno meglio e si logoreranno in un lasso temporale maggiore.
  • Ambiente nel complesso più pulito, sano e igienizzato, che consentirà una riduzione delle spese e delle ore destinate alla disinfezione dello stabilimento.
  • Riduzione dei costi di manutenzione in quanto, come già detto, se l’impianto filtrante funziona bene manterrà anche le linee produttive più pulite e meno soggette a guasti.
  • Tempistiche lavorative migliorate grazie alla riduzione dei periodi di fermo macchina, con conseguente risparmio delle spese energetiche a carico dell’azienda.

In sostanza un impianto di filtrazione dell’aria sul quale viene attuato un monitoraggio e una manutenzione periodica, risulterà sempre a massimi livelli in termini di performance, assicurando anche una vita utile decisamente più lunga rispetto a uno trascurato e non trattato adeguatamente.

 

STAI FACENDO LA GIUSTA MANUTENZIONE  AI TUOI IMPIANTI DI FILTRAZIONE? SCOPRILO CON QUESTO TEST!

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER