Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Manutenzione impianti di filtrazione: preventiva, ordinaria, straordinaria

Quando si parla di impianti di filtrazione e manutenzione è bene precisare che non esiste una sola tipologia di intervento. Infatti, a seconda della ragione per cui viene richiesta, si possono differenziare ben tre diversi interventi.

Qui di seguito vedremo quindi di rendere chiara la distinzione tra manutenzioni preventive, ordinarie e straordinarie al fine di comprendere meglio quali misure mettere in atto per tutelare il proprio impianto, ma anche quali potrebbero essere gli interventi più gravosi.

  • La manutenzione preventiva è un’analisi strumentale e matematica eseguita anche da remoto, che consente di valutare i parametri principali dell’impianto. Questa tipologia di intervento è particolarmente utile per comprendere in primis l’impiego dell’impianto stesso, la mole di lavoro a cui è sottoposto e, conseguentemente, andare a programmare interventi periodici volti a mantenerlo sempre in condizioni ottimali
  • La manutenzione ordinaria è quella definita anche programmata in seguito agli interventi preventivi. Nel corso di queste visite, il personale qualificato, si occupa della sostituzione delle parti sottoposte a ordinaria usura, quali elementi filtranti, maniche, pannelli, cartucce, cestelli e guarnizioni. Questo al fine di ripristinare le originarie performance dell’impianto e andare a limitare il rischio di danneggiamenti dovuti a una cattiva manutenzione e pulizia dell’impianto stesso. Oltre alla sostituzione degli elementi sottoposti a usura viene eseguito un controllo generale dell’impianto con lettura Δp (misure dei valori di portata media, scostamenti su portata nominale, ecc.), controllo delle strutture, verifica delle tenute, controllo del sistema di pulizia degli elementi filtranti, verifica delle tubazioni in ingresso e uscita.
  • Le manutenzioni straordinarie sono quelle impreviste e d’urgenza, solitamente effettuate a seguito di guasti, avarie e danni strutturali. Molto spesso questi interventi sono conseguenza di una cattiva o totalmente assente manutenzione ordinaria che ha portato a una precoce usura dell’impianto. Nella maggior parte dei casi possono richiedere la sostituzione di una o più parti, tra cui figurano elementi elettrici, ventilatori e motori, con conseguente investimento economico non certo indifferente.

    RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA!

HFiltration ti aiuta a programmare la manutenzione del tuo impianto

HFiltration da anni si occupa di impianti di depurazione e filtrazione dell’aria, con lo scopo di tutelare la salute umana, l’ambiente e per rispettare le normative in merito alle emissioni di inquinanti in atmosfera. Dalla progettazione all’installazione, senza trascurare la manutenzione effettuata a carico degli impianti per garantire loro di operare al massimo delle loro performance e per lunghi periodi di tempo.

Se anche tu desideri mettere in atto una strategia preventiva per prolungare la vita utile del tuo impianto puoi contattarci e ti aiuteremo. Avrai a disposizione una consulenza telefonica gratuita di 30 minuti durante la quale, in base all’impianto in tuo possesso, valuteremo la tipologia di manutenzione preventiva e ordinaria più appropriata.

RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER