Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Monitoraggio dei sistemi di filtrazione industriali: risparmio, sicurezza, sostenibilità e aumento della produttività | HFILTRATION

Con l’avvento dell’industria 4.0, il monitoraggio dei sistemi di filtrazione industriali è diventato un aspetto estremamente importante per quelle imprese che si apprestano o che già hanno messo in atto processi volti all’automazione industriale associata alle nuove tecnologie. Questo orientamento di fatto consente di ottimizzare e aumentare la produzione, ma anche limitare quelli che possono essere gli eventuali sprechi e migliorare nel suo complesso le condizioni di lavoro.

 

Chi possiede impianti di filtrazione industriale, se desidera aggiornarsi con questo nuovo modo di operare, dovrà quindi necessariamente dotarsi di appositi sistemi di monitoraggio, capaci di tenere sotto controllo tutti quelli che sono i parametri utili al funzionamento e all’individuazione dello stato di salute, nonché di eventuali guasti presenti sui macchinari.

 

I 4 punti di forza garantiti con un sistema di monitoraggio 4.0

Non soltanto il passaggio a quella che è l’industria 4.0, bensì l’impiego di sistemi di filtrazione industriale assicurerà quattro grandi vantaggi alle imprese che sceglieranno di installare appositi sistemi per il monitoraggio degli impianti. Quali? Eccoli spiegati qui di seguito!

  • Risparmio, l’impiego di un sistema di monitoraggio da remoto consentirà di tenere sempre sotto controllo lo stato degli elementi dell’impianto, anche quelli più soggetti a usura e manutenzione. In questa maniera si andrà a intervenire non a scadenze standard, ma nel reale momento di bisogno. Inoltre, in caso di problematiche, queste verranno individuate per tempo, evitando l’usura precoce grazie a interventi tempestivi. Per quanto riguarda invece le tempistiche, il monitoraggio a distanza dei sistemi di filtrazione, consentirà ai tecnici di verificare da remoto l’eventuale sussistenza di anomalie, dando di conseguenza istruzione al personale su come risolverle evitando uscite inutili e che porterebbero a tempistiche di fermo macchina eccessive.
  • Prevenzione, avendo sempre sotto controllo l’impianto di filtrazione, si potranno notare tempestivamente anomalie che potrebbero risultare pericolose, quale per esempio un’eccessiva temperatura durante il funzionamento degli stessi o un crollo della pressione. Ma non solo, sarà possibile verificare lo stato dei filtri, individuando quando gli stessi necessitano una pulizia in quanto usurati e non adeguatamente in grado di filtrare l’aria dagli inquinanti dannosi per l’uomo.
  • Sostenibilità, riuscendo a intervenire a distanza, ma anche avendo la possibilità di tenere sempre sotto controllo le performance degli impianti di filtrazione, i sistemi di monitoraggio incrementano di fatto la sostenibilità dell’impresa riducendo sprechi economici, ma anche in termini di salute ambientale e umana.
  • Aumento della produttività, grazie al sistema di monitoraggio infatti si potrà far funzionare l’impianto in maniera ottimale, riducendo fermi macchina e limitando il rischio di guasti. In questo modo le tempistiche di blocco degli impianti risulteranno estremamente ridotte con un incremento della produttività e dei profitti per le imprese.

Il futuro? Il monitoraggio dei sistemi di filtrazione industriale da remoto, non ci sono dubbi!

Scarica la Brochure

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER