Blog e news sulla filtrazione e depurazione industriale dell'aria Quanto è importante per il tuo fatturato avere dei filtri industriali al massimo delle performance?

Molte realtà quando pensano alle manutenzioni dei propri impianti tendono a considerare soltanto l’aspetto economico della faccenda, trascurando invece quello delle performance, ben più utile e importante.

Gli impianti di filtrazione industriale al momento sono tra i più richiesti dal mercato, forte anche la consapevolezza ambientale e la tutela del pianeta da possibili inquinanti. Queste soluzioni pensate per captare particelle inquinanti però non soltanto migliorano la qualità dell’aria riducendo le emissioni ma, l’assenza di queste ultime rende anche più vivibile l’ambiente e riduce l’usura de macchinari industriali. Quest’ultimo aspetto equivale di conseguenza a un miglioramento delle performance, alla riduzione di guasti e pertanto di dispendio economico per la loro risoluzione.

Gli impianti di filtrazione infatti possono trovare applicazione in qualsiasi ambito industriale, apportando una moltitudine di benefici funzionali e con conseguenti ripercussioni sulle finanze aziendali.

Performance aziendali: manutenzione vs. non manutenzione

 

I vantaggi dati dall’impiego di filtri industriali in ottime condizioni

Se si prendono in esame gli impianti filtranti in ottime condizioni e oggetto di periodiche manutenzioni volte a massimizzarne le performance, si potranno notare tre grandi vantaggi complici tra loro nel garantire un risparmio economico all’azienda.

  • Grazie agli impianti di filtrazione l’aria all’interno degli stabilimenti risulterà più pulita con conseguente incremento delle prestazioni delle linee produttive che risulteranno in uno stato ottimale e consentiranno la produzione di articoli di qualità estremamente elevata.
  • Un secondo beneficio è connesso alla riduzione delle spese da sostenere per la pulizia e l’igienizzazione dell’ambiente di lavoro. Aree pulite infatti, oltre a migliorare lo stato d’animo dei lavoratori, aiutano a prevenire guasti a macchinari e attrezzature, andando conseguentemente a ridurre le spese da sostenere in caso di fermi macchina, ma anche ritardi connessi all’intervento di squadre specializzate per la risoluzione dei problemi.
  • Ultimo vantaggio è legato alla riduzione dei costi di manutenzione. Ovvero se il sistema di filtrazione viene mantenuto sempre in uno stato ottimale l’ambiente risulterà più pulito massimizzando le performance degli impianti produttivi che, privi di residui dannosi, subiranno meno danni. Da qui ne deriva l’assenza di manutenzioni straordinarie ma anche il miglioramento delle performance che consentiranno una riduzione delle tempistiche lavorativi con conseguente limitazione dei costi energetici a carico dell’azienda.

Per tirare le somme in merito alla nostra riflessione pertanto, si potrà dire che tutta questa serie di vantaggi dati dall’impiego di sistemi filtranti funzionanti in maniera ottimale non solo limiterà le spese a carico dell’azienda, ma consentirà di aumentare il fatturato grazie a un miglioramento generalizzato delle performance degli altri impianti presenti nello stabilimento.

Performance aziendali: manutenzione vs. non manutenzione

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER